Vai a…

Cuoredilazio on YouTubeRSS Feed

Biblioteca Lazio “Calcio romanus sum” di Piero Strabioni


Il libro che vado a recensire oggi è un’attenta e corposa ricostruzione della storia della Lazio dalla fondazione fino agli anni trenta.

L’edizione è datata 2006 e rappresenta tuttora un rilevante ausilio per chi vuole entrare nei dettagli di quel trentennio pionieristico e romantico in cui la Lazio è emblema dei valori dello sport.

È un romanzo dai connotati emozionali, rivisitati e corredati da un album fotografico spettacolare.

L’autore sottolinea che l’opera è frutto di 6 anni di studio, una ricerca storica minuziosa che fotografa in modo perfetto il ruolo della prima squadra della Capitale.

Strabioni chiosa spiegando il titolo della sua opera. ” Uno dei legami che più stringevano i Romani fra loro era il culto degli antenati. Con le parole Civis romanus sum un cittadino romano all’estero si sottraeva alla giustizia locale. Non per dichiararsi superiori di fronte agli stranieri come Etruschi, Greci e Babilonesi dei quali si riconosceva il valore civile e storico”.

Calcio romanus sum è arricchito anche da una parte relativa alle statistiche con un quadro riassuntivo di tutte le gare giocate nel primo trentennio del ventesimo secolo ed il pslmares della prima squadra della Capitale.

Altre storie daLa Nostra Storia