Vai a…

Cuoredilazio on YouTubeRSS Feed

Bielsa alla Lazio: ufficiale ma senza ufficialità


(Martedi 28 Giugno 2016, ore 14,50)
Può sembrare un paradosso il nostro titolo ma in realtà non è affatto così. Nei giorni scorsi la nostra testata ha pubblicato un’articolo dove illustrava il particolare

che una società di calcio quotata in borsa non è obbligata a emettere comunicati ufficiali per le voci inerenti acquisti , cessioni o ingaggi di giocatori, allenatori, staff e quant’altro legato alla squadra. Abbiamo anche portato a supporto di questo i fatti accaduti la scorsa stagione e cioè che nessun nuovo acquisto è stato ufficializzato con un comunicato, sul sito della società anzi, nemmeno sono stati presentati alla stampa eccezion fatta per Bisevac a gennaio 2016 con solo alcuni comunicati sono usciti relativi a prestiti di giovani verso altre squadre.

Ma dove nasce la nostra deduzione che Marcelo Bielsa è praticamente ufficiale pur non essendoci appunto nessun comunicato pubblicato sul sito della società? Molto semplice, dal ritorno di Calveri dal viaggio sudamericano in Argentina con in valigia la firma di Bielsa, il canale tematico televisivo e lo stesso canale tematico radiofonico ufficiale della Lazio ( Lazio Style Channel e Lazio Style Radio) hanno sempre fatto servizi nei loro TG  a Bielsa senza mai parlare usando il condizionale, che nei casi non ufficiali è quasi d’obbligo onde evitare brutte figure successive, anzi marcando una situazione acclarata e praticamente ufficiale pur non essendo stato ufficializzato.

Anche nelle trasmissioni d’intrattenimento radio i vari conduttori hanno sempre parlato di Bielsa sia con gli ascoltatori sia con gli ospiti intervenuti, in Maniera limpida e trasparente come se l’allenatore argentino fosse già dentro Formello ad allenare. Tutto questo sarebbe già sufficiente a dedurre che Bielsa è da tempo “ufficialmente” l’allenatore della Lazio anche senza comunicazione da parte della società che ripetiamo ancora una volta, non è obbligata a emetterla. Ora ecco forse la prova decisiva delle nostre deduzioni, sulla Tv ufficiale della società va in onda lo spot ufficiale di presentazione del nuovo numero della rivista Lazio Style Magazine che uscirà dal 1 Luglio nelle edicola di Roma e provincia con in copertina un bel Marcelo Bielsa e con addirittura il suo poster ricordo all’interno. Copertina che avrà anche la nuova maglia della Lazio. Ora capiamo che magari qualche articolo interno possa all’ultimo essere aggiunto o cambiato, ma mettere Bielsa in copertina diventerebbe un rischio d’immagine altamente negativa se poi non si concretizzasse mai la sua venuta, quindi se l’hanno messo in bella vista e in copertina, la certezza assoluta c’è ed è acclarata. Che dire quindi? Nulla , se non prendere atto che in pratica Bielsa è ufficiale anche se non lo vediamo scritto sul sito della Lazio, e ai tifosi della Lazio questo importa davvero e non le quattro righe di scritto che sono solo pura informazione per i midia.

Per il “Loco” la Lazio sta preparando una presentazione in grande stile che andrà in scena presumibilmente il 4 luglio visto che già dal 5 luglio fino al 7 luglio, tutti i componenti della rosa verranno per sottoporsi alle rituali visite mediche, per poi partire alla volta di Auronzo di Cadore il 10 luglio. Lo stesso tecnico ha già dato istruzioni su come avverranno gli allenamenti nel ritiro con sedute aperte al pubblico e altre sedute chiuse a tutti anche alla stampa che in quelle occasioni avrà accesso solo per i primi 15 minuti e inoltre ci sarà una seconda fase di ritiro che durerà 8 giorni, dal 5 al 13 agosto in Germania presso l’hotel Klostempforte di Marienfeld, e tutte le sedute saranno categoricamente svolte a porte chiuse. una vera rivoluzione che l’allenatore argentino ha già organizzato per far si che la lazio possa il più presto possibile, plasmarsi a sua immagine e somiglianza.

Rodolfo Casentini

Ecco il programma ufficiale pubblicato sul sito della Lazio.

“Si rendono note agli organi di informazione ed ai tifosi biancocelesti le indicazioni organizzative e logistiche riferite alla prossima stagione sportiva 2016/2017. La squadra si radunerà a Formello il giorno 05 luglio p.v. per l’espletamento delle visite mediche e dei test fisico atletici e il 10 luglio viaggerà alla volta di Auronzo di Cadore dove l’arrivo è previsto per orario di cena. Il ritiro si concluderà il 23 luglio 2016. La società, a breve, renderà pubbliche le date e gli orari delle amichevoli ufficiali nonché degli allenamenti in cui sarà possibile seguire la squadra. La stampa, in occasione delle sedute chiuse al pubblico, potrà accedere all’interno dell’impianto solamente per i primi 15 minuti.
aggiornamento della società 29 giugno:
gli allenamenti ad Auronzo di Cadore saranno sempre aperti al pubblico e alla stampa, invece resteranno a porte chiuse quelli del secondo ritiro in Germania.

Nel periodo compreso tra il 05 e il 13 agosto la squadra rimarrà in ritiro presso l’hotel Klostempforte di Marienfeld (GER).
Le sedute di allenamento in questo periodo saranno svolte a porte chiuse. ”

Questo l’elenco delle amichevoli internazionali in programma:
31/07/2016: Brighton vs Lazio;
– 06/08/2016: Werder Brema vs Lazio;
– 13/08/2016: Borussia Monchengladbach vs Lazio.

Altre storie daCalciomercato

About Rodolfo Casentini,