Vai a…

Cuoredilazio on YouTubeRSS Feed

Quella volta che la Lazio fermò il Bologna che tremare il mondo faceva…


(giovedi 13 ottobre 2016,ore 21,00)
Comincia su Cuoredilazio.it una rubrica inedita relativa alle più belle video clips della storia della Lazio. E non potevamo non cominciare con Lazio-Bologna, visto che la prossima domenica ci sarà all’Olimpico l’ennesimo episodio di una classicissima del calcio italiano.

Nel video sotto potrete gustarvi un Lazio-Bologna del 21 febbraio 1932, match svoltosi allo Stadio del Partito Nazionale Fascista (che sarà poi denominato Flaminio) e che segnerà una vittoria biancoceleste per 2-1, che costerà molto cara al Bologna in lotta scudetto con la Juventus e che a causa di quella inopinata sconfitta si vide allontanare sempre più il sogno tricolore.

Da notare uno stadio stracolmo (25.000 spettatori) che trascinò letteralmente la Lazio al successo; nell’audio si può ascoltare il tradizionale coro ritmato Lazio-Lazio che fa venire ancora oggi a distanza di tanti anni la pelle d’oca per la sua bellezza e semplicità.

La partita fu molto equilibrata, ma la Brasilazio grazie a De Maria e Guarisi (detto Filò) ebbe la meglio regalando ai tifosi una vittoria magnifica. Fu purtroppo una delle poche domeniche felici visto che quella Lazio si piazzò solo al tredicesimo posto finale.

Non ci resta che augurarvi Buona visione.

Ecco il tabellino completo della gara (da laziowiki.org)

Per le immagini ringraziamo l’Archivio Storico Luce.

LAZIO: Sclavi, Mattei (II), Del Debbio, Rizzetti (Pepe), Furlani, Fantoni (II), Guarisi (Filó), Malatesta, Fantoni (I), Castelli (Rato), De Maria – All. Barbuy

BOLOGNA: Gianni, Monzeglio, Gasperi, Montesanto, Baldi, Martelli, Maini, Sansone, Schiavio, Fedullo, Reguzzoni

Arbitro: Sig. Guarnieri di Milano

Marcatori: 28′ pt De Maria, 11′ st Sansone, 31′ st Guarisi (Filó)

NOTE: i giocatori della Lazio indossano una nuova maglia a strisce bianco-blu

Altre storie daLa Nostra Storia

About La Redazione,