Biblioteca Lazio “Storia della Lazio” di Mario Pennacchia. Editrice Corriere dello sport 1969

Da oggi comincio una nuova rubrica riguardo la biblioteca biancoceleste, ossia i libri scritti nel corso degli anni da autori vari.

Non si poteva non iniziare con il classico di Mario Pennacchia sulla storia della Lazio dal 1900 al 1969, edito dal Corriere dello sport in occasione del settantesimo compleanno della Lazio, che peraltro coincise con la promozione in A dopo un trionfale campionato cadetto.

Il libro è semplicemente meraviglioso. Con un’esposizione chiara e dettagliata, Pennacchia ci guida con maestria nelle pieghe della prima società della Capitale, dai pionieristici albori all’alba degli anni settanta.

Questa edizione in pratica è la Bibbia di ogni laziologo, e di fatto tutte le storie seguenti hanno attinto a piene mani dal prezioso tesoro e dall’esclusivo materiale, frutto di lavoro certosino, raccolto da Pennacchia.

Bellissima anche l’introduzione del direttore del Corriere dello sport, Antonio Ghirelli, una delle firme più prestigiose nella storia del giornalismo.

Il libro si legge come un romanzo, appassionante e romantico, e se ci fosse una laurea in laziologia rappresenterebbe il testo base su cui prepararsi all’esame di ammissione.

Fenomenale la ricostruzione della nascita della Lazio, passando poi alé cronache delle prime gare e ai campionati successivi.

Un ricco corredo di foto d’epoca impreziosisce il testo, un vero cult per chi studia ed ama la Lazio

In copertina sono presenti Dante Ancherani, Silvio Piola, Ferruccio Mazzola.