Lazio in Champions League: il percorso della squadra e le chance di qualificazione agli ottavi di finale

A differenza delle ultime stagioni, il percorso europeo della Lazio nella stagione 2023/2024 è sicuramente migliore, con la formazione biancoceleste guidata da Maurizio Sarri che, in un girone di Champions League non banale, ha conquistato sette punti in quattro partite, a fronte di due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Al giro di boa, la Lazio ha battuto gli olandesi del Feyenoord con la rete di Ciro immobile e, per questo motivo, ha conquistato il momentaneo secondo posto in classifica. Ma quali sono le chance di qualificazione agli ottavi di finale? Per comprenderlo, è importante sottolineare quale sia stato il percorso della squadra nella prima competizione intercontinentale.

Il percorso della Lazio in Champions League

Il percorso della Lazio in Champions League è piuttosto positivo per la formazione biancoceleste che, in quattro partite, ha conquistato sette punti, oltre che il secondo posto momentaneo all’interno del girone. Considerando che la formazione, negli ultimi anni, non ha sempre ottenuto risultati convincenti nelle competizioni internazionali, tra cui Europa League e Conference League, si tratta sicuramente di un rendimento importante per la Lazio, che mostra grande qualità in campo e buoni interpreti, soprattutto in fase offensiva, capaci di tenere il passo con le formazioni europee. Il girone della Lazio si è aperto con il rocambolesco pareggio contro l’Atletico Madrid in Champions League, dato il gol di Ivan Provedel: il portiere, che ha giocato anche da attaccante nelle giovanili, aveva già segnato un goal nel corso della sua carriera con la maglia della Juve Stabia, e si è ripetuto con la maglia della Lazio, mettendo a segno una delle reti più iconiche della storia della Champions League. 

Il primo punto della Lazio è stato, poi, seguito dai tre punti ottenuto in rimonta contro il Celtic: dopo essere passata in svantaggio, la formazione di Maurizio Sarri ha ribaltato il punteggio con uno dei calciatori di maggiore esperienza nella rosa, Pedro, con un passato alla Roma e, soprattutto, al Barcellona. La doppia sfida contro il Feyenoord doveva portare almeno tre punti alla Lazio e così è stato, con la formazione biancoceleste che ha perso nella gara d’andata in Olanda e ha ottenuto la vittoria al ritorno, allo Stadio Olimpico: il gol di Ciro Immobile, valevole per l’uno a zero finale contro gli olandesi, rappresenta sicuramente un elemento importantissimo nel prosieguo del girone della Lazio, che ha potuto così ottenere una vittoria importante anche per gli scontri diretti e per il confronto con gli olandesi.

Le possibilità della Lazio nelle ultime due partite

Le ultime due partite della Lazio nel girone di Champions League saranno determinanti per il possibile passaggio del turno. Inutile sottolineare che, se contro l’Atletico Madrid fuori casa la sfida appare sicuramente molto ostica, contro il Celtic in casa e nell’ultima partita del girone appaiono obbligatori i tre punti, che porterebbero la Lazio a 10 punti totali nel girone e a concrete possibilità di passaggio del turno. Si tratta di un impegno importante per la formazione biancoceleste che, con il passaggio del turno, otterrebbe non soltanto dei proventi importanti in termini di Premio Uefa, ma anche la giusta visibilità che la formazione biancoceleste merita, allenata da Maurizio Sarri e portatrice di un calcio spettacolare. Naturalmente, le possibilità della Lazio nelle ultime due partite sono, per questo motivo, elevate, come dimostrato anche dallo scarso rendimento del Celtic in trasferta (lo dimostra la goleada dell’Atletico): per questo motivo, qualora ci si voglio lanciare in scommesse calcio sicure, si potrà tener conto di tali premesse per pronosticare il passaggio del turno della Lazio, oltre che gli specifici risultati che la squadra potrà ottenere in campo nell’ambito delle prossime partite.