
di Carlo Cagnetti
Che Lazio primavera, matato il Toro e vittoria da secondo posto
Continua il magico momento della Lazio primavera di Sanderra che con i 3 punti ottenuti contro il Toro raggiunge momentaneamente il seconda posto in classifica in attesa della gara del Milan.
Al “Fersini” di Formello scende un Toro in forma, reduce da 2 vittorie consecutive, ma la Lazio, dopo la prevedibile eliminazione in Youth League, ha sete di rivalsa e di voglia di continuare il volo in campionato.
E I ragazzi di Sanderra ci riescono bene, disputando una partita perfetta sotto il profilo tattico e quello caratteriale che, in combinata, hanno steso i granata.
Dopo un inizio di studio passa la Lazio grazie a D’Agostini che, con un tiro dal limite deviato da un difensore granata, mette i biancazzurri nella condizione di gestire nel modo a lei congeniale la contesa. Il Toro attacca in modo confusionario e non crea pericoli gravi alla porta di Magro. La Lazio è brava a contenere i granata, chiudendo i varchi, e a ripartire in contropiede.
Nella ripresa il canovaccio tattico non cambia. I biancazzurri romani sono pungenti e in uno di questi attacchi, in ribaltamento di fronte ad un quarto d’ora dalla fine, è il talento Diego Gonzales a timbrare il 2-0 definitivo che porta 3 punti ed un secondo posto sorprendente per una neopromossa come la Lazio.
Per Sanderra e i suoi ragazzi è un giusto premio per la loro abnegazione e voglia di emergere.
In 10 gare assommati 21 punti, frutto di 6 vittorie 3 pareggi con l’unica sconfitta alla prima giornata a Bergamo. È una Lazio che fa sognare ad occhi aperti, ma per il mister è bene restare con i piedi a terra. E noi ci restiamo con la consapevolezza che la Lazio primavera è tornata nel ruolo che storicamente le compete.
Quello di essere una delle squadre giovanili più forti d’Italiia.
Lazio-Torino 2-0
LAZIO: Magro; Bedini, Dutu, Ruggeri, Milani; Di Tommaso, Bordon, Napolitano (46′ Yordanov); Sana Fernandes (84′ Nazzaro), Gonzalez (90+1′ Sulejmani), D’Agostini (73′ Cappelli). A disp.: Renzetti, Sardo, Petta, Serra, Tredicine, Marini, Zazza. All.: Stefano Sanderra
TORINO: Bellocci, Bianay (73′ Muntu Wa Mungu) , Ruszel, Rettore (46′ Azevedo) Savva, Padula (86′ Gabellini), Ciammaglichella, Dellavalle, Njie (86′ Longoni), Dalla Vecchia (61′ Franzoni), Antolini. A disp.: Acar, Galantai, Zaia, Keita, Marchioro. All.: Giuseppe Scurto
Marcatori: 20′ D’Agostini (L), 75′ Gonzalez (L).
Arbitro: Mauro Gangi (sez. di Enna).
Ammoniti: Napolitano, Di Tommaso (L); Rettore, Dalla Vecchia, Savva, Bianay (T).