Lazio women, la serie A il 12 maggio

di Carlo Cagnetti

Lazio women, un arbitraggio scandaloso nega la A, festa solo rimandata

Clamoroso al Fersini di Formello. La Lazio va a pochi secondi dalla festa promozione in A, raggiunta allo scadere dalla Ternana che però doveva restare in 10 perché Vigliucci, autrice di un doppio fallo da già ammonita, non è stata sanzionata grazie ad un arbitro che ha omesso un’espulsione legittima ed indiscutibile.

Non bastano gli obbrobri arbitrali nella serie A maschile, ora anche il calcio femminile conosce (senza Var purtroppo) come un arbitraggio possa influire, eccome, sul risultato finale.

La gara, valida per la terzultima giornata del campionato femminile di serie B, è stata bellissima ed intensa, rovinata dal clamoroso errore di un arbitro che dovrebbe cambiare mestiere da subito. Le biancazzurre cominciano contratte, e la Ternana ne approfitta, sfiorando subito il gol.

Poi, la Lazio si riorganizza e domina in lungo e in largo con triplice occasione per Moraca e Visentin. Allo scadere del primo tempo arriva il giusto premio con la Gothberg, la migliore in campo, che stoppa in bello stile una palla al limite della piccola area e tira una bomba che trafigge la portiera avversaria.

Nella ripresa la Ternana attacca a testa bassa, ma trova un muro invalicabile.

Nel mezzo la mancata espulsione di Vigliucci, già ammonita, come detto, per ben due falli da dietro non sanzionati dall’arbitro napoletano Esposito. E così arriva la beffa.

All’ultimo secondo la Pirone infila la Guidi con un preciso tiro dopo il cross della disperazione.

È 1-1, la Lazio fallisce l’11esima vittoria consecutiva, ma rimane a +5 sulle umbre e rimanda la festa promozione nella penultima giornata quando dovrà battere il fanalino di coda, già retrocesso, Ravenna.

Per la Ternana 1 punto che serve a poco, anche in ottica secondo posto, buono per i play off.

La serie A per la Lazio potrà essere conquistata il 12 maggio, una data storica e proprio nel giorno dei festeggiamenti del 50esimo anniversario del primo scudetto della squadra maschile.

Scherzi dei numeri e di un destino ovviamente biancazzurro.

Tabellino

LAZIO WOMEN-TERNANA 1-1

Marcatrice: 47pt Göthberg (L), 93 Pirone (T).

LAZIO WOMEN (4-3-1-2): Guidi; Pittaccio, Mancuso, Reyes, Göthberg; Castiello (57Adami), Eriksen, Goldoni; Moraca (70 Gomes); Visentin, Popadinova.

A disp.: Fierro, Pezzotti, Ferrandi, Palombi, Kuenrath, Colombo, Varriale.

All.: Gianluca Grassadonia.

TERNANA (3-5-2): Ghioc; Pacioni, Quazzico (46Wagner), Di Criscio; Labate, Fusar Poli (60 Ferrara), Vigliucci (81Berti), Sara Tui, Lombardo (46 Zannini); Tarantino, Pirone.

A disp.: Siejka, Sacco, Maffei, Marenic.

All.: Fabio Melillo.

Arbitro: Carlo Esposito (sez. Napoli)

Assistenti: Mario Scala – Vincenzo Ferrara

NOTE – Ammonite: 11Castiello (L), 28 Quazzico (T), 52Vigliucci (T), 66 Grassadonia (L), 68` Tarantino (T).

Recupero: 2pt, 3 st.