Alla scoperta dei giocatori emergenti, TOP 11 SERIE B.

Alla scoperta dei giocatori emergenti, TOP 11 SERIE B.

Allenatore: Dionisi (Empoli)
Ex calciatore italiano, di ruolo difensore, la sua non è un grande carriera, passata in gran parte nei dilettanti ed una parentesi in C con il Varese. Anche da allenatore, parte dal basso, dall’eccellenza prima, serie D poi. Nella stagione 2018-2019 l’approdo tra i professionisti, in lega pro, sulla panchina dell’Imolese, con la quale raggiunge i play off, traguardo storico per il club. L’anno successivo, la chiamata del Venezia, in serie B, dove ottiene una tranquilla salvezza. Nella stagione 2020 – 2021, la chiamata dell’Empoli, club ambizioso, volenteroso di tornare in A. Il presidente Corsi, allestisce una rosa che è un mix tra giovani prodotti del vivaio toscano e giocatori navigati, come i vari La Mantia, Mancuso ed il capitano Romagnoli. Con l’Empoli domina il campionato, giocando un calcio propositivo e divertente, vincendo il Campionato.
L’anno prossimo, dopo tanta gavetta, Mister Dionisi avrà la sua grande opportunità, giocarsi da protagonista la Seria A.

Portiere: Carnesecchi (Cremonese)
Portiere, classe 2000, cresciuto nel vivaio del Cesena prima e Atalanta poi. La scorsa stagione viene mandato in serie B, a Trapani. Nonostante la retrocessione, e i tanti problemi del club è uno dei più positivi. In questa stagione, ha vestito la maglia della Cremonese, rivelandosi uno dei migliori portieri del campionato, guadagnandosi, anche la maglia di titolare della Nazionale Italiana under 21. Protagonista, della qualificazione alla fase finale della competizione da parte degli azzurrini. Si parla di lui come erede di Gollini, per la prossima stagione.

Difensori: Bogdan (Salernitana)
Difensore Croato, classe 1996. Debutta, giovanissimo nella massima serie croata, viene portato in Italia dal Vicenza, che l’anno successivo, lo vende al Catania. Lo scorso anno, viene acquistato dal Livorno, ed è uno dei pochi che si mette in luce, nel brutto campionato culminato con la retrocessione. Nell’ estate del 2020, viene acquistato dalla Salernitana, il presidente Lotito crede in lui e si rivela uno dei migliori difensori del campionato, ottimo nel gioco areo segnando 4 reti, fisico e buon tempismo. Assoluto protagonista, della promozione granata in seria A.

Difensori: Parisi (Empoli)
Terzino – esterno sinistro, classe 2000. Prodotto del settore giovanile dell’Avellino. Prelevato quest’estate dall’Empoli, non parte titolare, ma con il passare del tempo, si ritaglia sempre più spazio. Conclude la stagione con 20 partite un gol e due assist. Viene paragonato a Lazzari, ed ha attirato l’attenzione di società di A, tra cui la Lazio.

Difensori: Gallo (Lecce)
Terzino – esterno di centrocampo, 2000. Cresce nel settore giovanile del Palermo, dal quale viene prelevato, 2 stagioni fa dal Lecce. Questa stagione, ha collezionato 19 presenze, rivelandosi, la rivelazione della cavalcata del girone di ritorno del Lecce. Anche lui, ha attirato l’attenzione di club di A.

Difensori: Birindelli (Pisa)
Difensore – terzino, classe 1999, figlio d’arte, il padre ex giocatore di Pisa e Juventus, tra le tante. Debutta, all’età di 17 anni in B con il Pisa, squadra con la quale è cresciuto ed è tifoso. Ad oggi, vanta, nonostante la giovane età, 151 presenze e 6 reti tra i professionisti, tutte con la maglia del Pisa.

Centrocampista: Sabiri (Ascoli)
Mezzala – trequartista, con passaporto sia marocchino che tedesco, nato nel 1996. Cresce calcisticamente in Germania, con il Norimberga prima e Padeborn poi. Qui colleziona 24 presenze e 4 reti. Nell’estate del 2020, era ad un passo dal trasferimento alla Lazio, per poi essere girato alla Salernitana, ma alla fine la trattativa saltò, e passò all’Ascoli. Protagonista della salvezza del club ascolano, con 31 presenze e 8 reti. Si mette in luce, segnando una punizione più bella dell’altra, disegnando delle traiettorie meravigliose e mostrando anche un ottimo tiro da fuori. Vanta anche 5 presenze con l’under 21 tedesca.

Centrocampista: Ricci (Empoli)
Centrocampista, play per la precisione, dotato di un buon piede, bravo nel recuperare palloni ed impostare, classe 2001. Ennesimo prodotto del settore giovanile dell’Empoli, uno dei migliori d’Italia. Con l’Empoli, vanta 59 presenze e 2 reti, perno del centrocampo azzurro, fresco di promozione in A . Titolare anche dell’under 21 italiana, con la quale, vanta 3 presenze all’europeo in corso.

Centrocampista: Maleh (Venezia).
Centrocampista italo – marocchino, nato nel 1998. Cresce nel Cesena, nell’estate del 2019, viene acquistato dal Venezia. Si mette in mostra con i lagunari, negli ultimi due campionati di serie b, con 56 presenze e 5 reti, conquistando, anche la maglia dell’Italia under 21, di cui è titolare e vanta anche una rete. A gennaio 2021, viene acquistato dalla Fiorentina, che decide di lasciarlo a Venezia, fino a fine stagione.

Attaccanti: Pablo Rodriguez (Lecce)
Punta – esterno d’attacco, classe 2001. Cresce nel prestigioso settore giovanile del Real Madrid, dal quale viene acquistato dai salentini. Fa del dribbling, corsa ed estro i suo punti di forza. Titolare inamovibile del Lecce, nella seconda parte di stagione, dove colleziona 19 presenze, 6 reti e 3 assist.

Attaccanti: Johnsen (Venezia)
Attaccante esterno norvegese, di 23 anni. Cresciuto in Olanda, nel Heerenveen prima e Ajax poi, con il quale, debutta in Eredevise. Nella Stagione seguente, gioca sempre in Olanda, nello Zwolle. Nel 2020, viene acquistato dal Venezia, dove si mette in luce. Nella stagione attuale, ha collezionato 25 presenze e 3 reti, contribuendo, alla qualificazione dei Veneti ai play off. La sua dote migliore è la corsa palla al piede in progressione. Vanta anche 9 presenze con l’under 21 Norvegese.

Attaccanti: Ogunseye (Cittadella)
Attaccante italiano, di origini nigeriane, nato nel 1995. Cresce nel settore giovanile dell’inter per poi essere dirottato in Serie C. Con la maglia dell’Olbia si mette in luce nella passata stagione. Viene notato dal Cittadella, che lo acquista, si rivela l’ennesimo colpo del piccolo club padovano, maestro nello scoprire talenti nei campionati minori italiani. In questa stagione ha collezionato 35 presenze e 5 reti. Giocatore fisico, abile nel difendere palla e utile nell’aiutare la squadra. Protagonista del Cittadella, qualificato per la 5 volta di seguito ai play off.