Lazio – Az, Sarri: “Troppe occasioni sbagliate. Adesso resettiamo tutto. Su Casale…”

Contro gli olandesi dell’AZ Alkmaar la Lazio riesce nell’impresa di complicarsi la vita. Niente è compromesso e la qualificazione è tranquillamente nelle mani dei ragazzi di mister Sarri però, si poteva sicuramente fare meglio. Il momentaneo gol di Pedro sembrava dare il via ad una serata soddisfacente invece ora servirà una partita perfetta in Olanda. Ora l’importante è stare sereni pensare partita dopo partita. L’immediato futuro adesso si chiama Bologna, alla gara di ritorno si penserà la settimana prossima. Al termine del match il mister biancoceleste Maurizio Sarri è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare la prestazione dei suoi ragazzi. Ecco le sue parole:

“Abbiamo messo del nostro sicuramente, nella prima parte l’abbiamo fatto bene e poi abbiamo cambiato atteggiamento e abbiamo smesso di palleggiare nella metà campo avversaria. Abbiamo rischiato qualcosa di troppo, gli abbiamo permesso di venire a ridosso della nostra area di rigore, sembrava potessimo metterla tranquillamente apposto, forse troppo tranquillamente. Delle volte siamo usciti bene dalle prime due trasmissioni e poi siamo tornati sul portiere, delle volte finisci per rischiare su qualcosa. Noi abbiamo esagerato per concetto, abbiamo fatto 3 passaggi e poi siamo tornati sul portiere, per me è un rischio troppo elevato, uscire da dietro è dura su questo terreno ma per me si può fare. Se il tema vice Immobile è una scelta condivisa? Io come tutti gli allenatori, se fosse per me ne compravo 50 di giocatori, non ci sono state probabilmente le condizioni e abbiamo tirato su alternative con Felipe che ha accettato di fare questo, avere un giocatore al posto di Immobile deve essere di grande valore, sennò è inutile. Sensazioni? Bisogna avere forza di fare 90 minuti come abbiamo fatto i primi 25 di oggi”.

Ai microfoni ufficiali della società il mister ha aggiunto: “Dispiace perché il primo tratto di partita abbiamo dato l’impressione di essere superiori agli avversari e poter vincere la partita in maniera netta. Abbiamo smesso di palleggiare nella loro metà campo e siamo tornati nella nostra area di rigore con troppa continuità mettendoci a rischio, non mi è piaciuto questo atteggiamento. Il risultato penso sia casuale perché abbiamo creato tantissime palle gol e concesso solo le situazioni dei due gol. L’inizio del secondo tempo abbiamo sfruttato bene Luis Alberto che andava a ricevere palla fra le linee e puntava quella avversaria. Lo potevamo fare di più, ma i difensori centrali devono uscire dalla nostra area di rigore. Casale? Il dottore mi ha detto che ha avuto un piccolo risentimento al polpaccio, ma niente di preoccupante. Abbiamo preferito non rischiare. Ne parlavo oggi con i ragazzi perché è un periodo che segnamo meno rispetto alle nostre medie abituali: sotto porta bisogna essere più lucidi e cattivi. La sequenza di occasioni sbagliate stasera è troppo lunga. Facciamo passare stasera e da domani studieremo il Bologna. Ho pensato a inserire Pellegrini, ma loro sono stati bravi a uscire dalla prima pressione che noi abbiamo fatto in maniera scomposta e quindi ho preferito non farlo esordire in una situazione difficile“. 

Il tecnico biancoceleste ha commentato la sconfitta anche ai microfoni di DAZN: “Ci è mancata un po’ di interpretazione della partita. Abbiamo fatto bene la parte iniziale ma dopo il vantaggio abbiamo cominciato a palleggiare troppo a ridosso della nostra area di rigore. Abbiamo preso gol su due palle perse in uscita, bisognava proseguire sulla falsa riga di quello fatto nei primi venti minuti e continuare a giocare tenendoli nella loro metà campo.
Noi veniamo da una serie di partite vinte nel secondo tempo, quindi penso che qui abbiamo perso il filo della partita e gli abbiamo concesso quello in cui loro sono più bravi. A ridosso dell’area hanno questi scambi in velocità pericolosissimi.
Le situazioni le abbiamo create, palle gol ne abbiamo avute diverse. Ci è mancato il concretizzare le occasioni. 
Bisogna azerare tutto, ci pensiamo tra una settimana. Abbiamo la possibilità di rimediare, in questi giorni bisogna riproiettarsi nel campionato. Per il ritorno penso che se riusciamo a giocare come i primi venti minuti di stasera abbiamo possibilità di passare”.