Lazio missione compiuta, centrati gli ottavi di Conference

Conference league, Lazio missione compiuta, centrati gli ottavi…

Nessun problema o quasi nel ritorno degli spareggi di Conference league a Cluji per la Lazio di Sarri, tesa a massimizzare l’1-0 dell’andata, grazie alla perla di Immobile. Con zero tiri nello specchio della porta, a corredo solo un paio di occasioni donate da errori in disimpegno della Lazio, il Cluj non ha mai dato l’impressione di poter impensierire una Lazio saggia e matura, ben consapevole che con la compattezza di squadra avrebbe lasciato la porta inviolata. E così è stato per uno 0-0 matematico.

Malgrado le assenze, di cui 4 titolari, la Lazio ha difeso sporco e giocato pulito su un campo davvero osceno per una gara internazionale.

Eppure i biancazzurri hanno creato palle gol a ripetizione, clamorose le 4 in un’unica azione con Vecino e Casale mancati goleador, a dimostrazione della superiorità indiscussa, sanzionata dalle due gare di spareggio in cui oltretutto i rumeni non hanno mai infastidito Maximiano.

Da rimarcare l’ottima prova del giovane centrale spagnolo Gila che ha giganteggiato non solo in difesa, ma in tutte le zone del campo, perfino in attacco. Per il Cluj di Petrescu pochi rimpianti: ha dato il massimo e contro un avversario superiore ha perso solo 1-0 nell’aggregato. Il passaggio agli ottavi di Conference apre per la Lazio un percorso che può risultare interessante nella strada verso la finale di Praga. Ma c’è ancora tanto da giocare e lottare.

Il messaggio arrivato dalla Romania è che la Lazio tiene a questa competizione e farà di tutto per andare avanti.

In attesa del sorteggio degli ottavi ci si rituffa in campionato contro la Samp nel monday night. Senza sosta e senza respiro.