Criptovalute e Fan Token; la Lazio è nella top 5 europea per valore di capitalizzazione

La sinergia tra Binance e Lazio suggellata lo scorso Ottobre procede a gonfie vele.

Tra le iniziative tecnologiche che Binance ha introdotto per i tifosi laziali associati al sito e ai Fan Token, c’è anche da registrare come quest’ultima situazione relativa alle valuta virtuale, stia ottenendo una grande consenso e successo tanto da collocare la Lazio tra le prime 5 in Europa per valore di capitalizzazione dei fan token piazzandosi al quarto posto superando l’Inter e altre squadre italiane fuori dai 5 posti messi in evidenza.

Ma cosa sono i Fan Token precisamente?
Si tratta di asset digitali operanti su blockchain, simili a monete virtuali, che permettono al tifoso di avere accesso a determinati beni e servizi offerti dalle squadre, in questo caso, di calcio.

Chi li acquisterà avrà, dunque, la possibilità di usufruire di sconti sul merchandising, ottenere premi e di avere potere decisionale su questioni inerenti, per esempio, il design delle magliette o, come avvenuto in passato, la canzone con cui la squadra farà il suo ingresso in campo per il riscaldamento nella partita seguente.

Comanda questa speciale classifica il Manchester City con 46,4 milioni di euro di valore capitalizzazione, la Lazio come già detto occupa il quarto posto con 31,7 milioni di euro di valore capitalizzazione mentre l’Inter è dietro al quinto posto con 22,8 milioni di euro di valore di capitalizzazione.

Secondo una speciale ricerca fatta a fine dicembre 2021, di alcuni fan token, come quelli dell’Inter, del Porto, della federazione argentina o del Valencia, così come del Napoli, Coingecko non fornisce informazioni sulla capitalizzazione di mercato.

Nel caso dell’Inter altre fonti come CoinMarketCap indicano ad esempio 17,3 milioni di euro di capitalizzazione, soglia che piazzerebbe la società nerazzurra appena sotto il Galatasaray e di molto sopra il Milan. Discorso diverso per il fan token della Lazio, sviluppato con il portale di exchange di criptovalute Binance che è anche nuovo sponsor: CoinMarketCap fornisce invece una capitalizzazione di 45.2 milioni di euro che farebbe del team bianco-celeste il primo in Italia e il secondo al mondo.

Articolo a cura di Rodolfo casentini – Cuoredilazio – ©