Basta con le brutte favole raccontate ai laziali

Le favole, si sa, sono solitamente dedicate ai bambini, servono a tranquillizzarli e a dare una morale che servirà loro nella vita futura. Purtroppo, però, esiste gente che si diverte a raccontare favole agli adulti, dimenticandosi che gli adulti ormai sono avvezzi con la vita.

Tra i tanti venditori di brutte favole riservate agli adulti c’è certamente una pessima categoria: quella dei giornalisti incompetenti. Quest’ultimi, quando c’è la necessità di parlare della Lazio, non perdono occasione di creare ansia, panico, mettere in cattiva luce la società biancoazzurra e soprattutto descrive le cose destituite da ogni fondamento.

Giusto ieri, su un quotidiano sportivo romano, un giornalista che in precedenza aveva già preso una topica clamorosa sulla maglietta della Lazio dell’anno in corso, ne hai scritta un’altra delle sue.

gli esami effettuati ieri hanno certificato un lieve stiramento del legamento collaterale, le notizie sono frammentarie, non ufficializzate dalla Lazio”. Questo è quanto scrive l’autore dell’articolo, che andiamo ad analizzare:

  1. Se gli esami non sono stati ufficializzati dalla Lazio, come fa il suddetto giornalista a parlare di lieve stiramento?
  2. Se le notizie sono frammentarie, perché scrivere di un lieve stiramento?
  3. Certificato: dichiarazione scritta rilasciata da ente o persona qualificata ad attestare l’effettiva esistenza e verità di un fatto, di una situazione, di una condizione. Al giornalista in questione, chi lo ha certificato?
  4. Cosa vuol dire “lieve stiramento del legamento collaterale”? Basterebbe informarsi per sapere che le lesioni al legamento collaterale si dividono in tre gradi:

● lesione di I grado : coinvolge alcune fibre del legamento collaterale mediale; il paziente presenta dolorabilità localizzata nella parte mediale del ginocchio e nessuna instabilità;
 lesione di II grado: comporta la rottura di più fibre , comunemente delle fibre superficiali del legamento con conservazione di quelle profonde; il paziente presenta dolorabilità generalizzata alla palpazione e nessuna instabilità;
● lesione di III grado: comporta una lesione completa del legamento collaterale mediale, sia delle fibre superficiali che profonde, con instabilità del ginocchio.

Certo è che oggi Ciro Immobile si è allenato regolarmente con la squadra e gli scarpini ai piedi, anche se per un periodo ha effettuato un lavoro differenziato.

Scrivere sempre usando parole chiave come dura, forfait, disperato, brutto segnale, etc, dimostra scarsa etica nel mestiere che si esplica. Soprattutto quando non c’è motivo.

Chi legge il giornale, solitamente, è grande, grosso è vaccinato. Non ha bisogno di brutte favole, anche perché, come spesso accade al giornalista in questione, le brutte favole vengono smentite il giorno seguente.