il 2°posto della Lazio, ha fatto molto male !!

Eh si, la Lazio piazzandosi al secondo posto, ha davvero fatto molto male al sistema calcio che sicuramente avrebbe preferito la Roma al posto della squadra biancazzurra , oppure la Juventus se non fosse intervenuta la giustizia sportiva. E se purtroppo per loro, non hanno potuto fare nulla di concreto per rimediare al piazzamento Champions della Lazio, ecco che su questa stagione il sistema ha già provveduto a cautelarsi. Come? Con il calendario della serie A 2023 – 2024 che è stato per la Lazio semplicemente SCANDALOSO !!Ma non lo diciamo per partito preso, possiamo dimostrare l’iniquità di questo calendario considerando proprio che la Lazio appunto, nella stagione scorsa si è classificata al secondo posto, e questo calendario non è da squadra da secondo posto. Ma analizziamo per capitoli questo sorteggio delle giornate avvenuto oggi.

PARTITE PRIMA E DOPO IL TURNO DI CHAMPIONS LEAGUE.
Le giornate dei gironi della Champions League si giocheranno nelle seguenti date.
FASE A GIRONI
· 1^ giornata: 19 e 20 settembre 2023
· 2^ giornata: 3 e 4 ottobre 2023
· 3^ giornata: 24 e 25 ottobre 2023
· 4^ giornata: 7 e 8 novembre 2023
· 5^ giornata: 28 e 29 novembre
6^ giornata: 12 e 13 dicembre 2023
Andiamo a vedere ora le partite della Lazio prima e dopo ogni turno di girone Champions. Nel primo turno (19 e 20 settembre) la Lazio giocherà il 17 Settembre (probabilmente anticipando al 16) a Torino contro la Juventus e il 24 settembre in casa contro il Monza. Nel secondo turno (3 e 4 ottobre) la Lazio giocherà il 1 ottobre (probabilmente anticipando al 30 settembre) a Milano contro il Milan e subito dopo l’8 ottobre in casa contro l’Atalanta .Nel terzo turno (24 e 25 ottobre) la Lazio giocherà il 22 ottobre (probabilmente anticipando al 21 ottobre) a Reggio Emilia contro il Sassuolo e subito dopo il 29 ottobre in casa contro la Fiorentina. Nel quarto turno (7 e 8 novembre) la Lazio giocherà il 5 novembre (probabilmente anticipando al 4 novembre) a Bologna contro il Bologna e subito dopo il 12 novembre il derby contro la Roma giocando in casa. Nel quinto turno (28 e 29 novembre) la Lazio giocherà il 26 novembre (probabilmente anticipando al 25) a Salerno contro la Salernitana e subito dopo il 3 dicembre in casa contro il Cagliari. Nel sesto e ultimo turno dei gironi (12 e 13 dicembre) la Lazio giocherà il 10 dicembre (probabilmente anticiperà al 9 ) a Verona contro il Verona e subito dopo il 17 dicembre in casa contro l’Inter. Come potrete vedere la Lazio nei turni antecedenti il turno Champions giocherà sempre in trasferta (Juventus, Milan, Sassuolo, Bologna, Salernitana, Verona) un calendario non certo agevole se si considera che le partite casalinghe successive ai turni di Champions sono tutto meno che facili considerando che si dovranno incontrare Atalanta, la Roma, e l’Inter.

(Napoli, Lazio, Inter, Milan) con le squadre partecipanti all’Europa League (Atalanta e Roma) e quella della Conference League (Fiorentina se la UEFA squalificherà la Juventus). Tutto giusto ma fino a un certo punto. Ma come, si cerca di evitare scontri difficili per entrambe le squadre europee e poi si permette invece di potersi scontrare tra squadre che partecipano alla stessa coppa? ma come funziona? Tra due squadre partecipanti alla stessa coppa non ci sarà difficoltà tecnica per entrambi? Veramente un controsenso senza precedenti e la Lazio ovviamente ne paga le spese più di tutte andando ad incontrare il Milan prima, l’Inter dopo e la Roma dopo e manco potrebbe e dovrebbe incontrarla se si seguono i criteri descritti più sopra.
E quindi?
Non contano più i criteri? No, se parliamo di derby secondo gli organizzatori.
Anche questa è una contraddizione a dir poco vergognosa e tutto sempre a discapito della Lazio.

CALENDARIO ASIMMETRICO MA NON PER TUTTI

La Lazio nelle prime 9 giornate di campionato pur essendosi piazzata al secondo posto nella stagione precedente, avrà un calendario difficilissimo andando ad incontrare nell’ordine Napoli in trasferta alla terza / Juventus in trasferta alla quarta / il Milan in trasferta alla settima / l’Atalanta in casa all’ottava / beh non c’è che dire per una seconda classificata. Al ritorno troviamo nell’ordine di nuovo il Napoli in casa alla terza / l’Atalanta fuori casa alla quarta / il Milan in casa alla settima /
un cammino leggermente più agevole (almeno sulla carta).

L’anomalia però sta in prossimità del derby. La Roma all’andata incontra prima il lecce in casa mentre la Lazio va in trasferta a Bologna contro il Bologna. Dopo il derby la Roma incontra in casa l’Udinese mentre la Lazio va in trasferta a Salerno contro la Salernitana. Nel ritorno il derby si giocherà sempre alle 12 giornata di ritorno, quindi perfettamente simmetrico all’andata. La Roma giocherà il ritorno prima del derby a Lecce contro il Lecce (esattamente come l’andata) e dopo il derby giocherà Udine contro l’Udinese (esattamente come all’andata). E la Lazio? La Lazio prima del derby di ritorno giocherà in casa contro la Juventus (all’andata giocò in trasferta contro il Bologna) e dopo il Derby giocherà in casa contro la Salernitana (esattamente come all’andata). Come vedete alla Roma tutto come l’andata, alla Lazio no, c’è la Juve da affrontare prima del derby.
Chissà… coincidenza? uhmmmm…
E della sfida incrociata contro l’Inter? L’andata sempre verso metà – fine dicembre e infatti eccoci al 17 dicembre con Inter – Lazio. E il ritorno sempre verso la fine della stagione e infatti troviamo Inter – Lazio alla 37° giornata.
Possibile che in tutti questi anni questa casualità sia cosi ripetitiva?
Ma allora che casualità è?
Non è che invece si sia impostato un qualcosa per cui determinate partite vadano a collocarsi quasi per effetto di esclusione, sempre negli stessi periodi?
Ma allora che lo facciamo a fare il sorteggio se gran parte delle giornate sono già scrivibili cosi?

Sta di fatto che mai come questa stagione, la Lazio pur arrivando seconda in campionato, si ritrova penalizzata da un calendario che praticamente le impone di andare a tutta senza permettersi pause o stop inaspettati. Non siamo stupidi e nemmeno così ingenui da sperare che questo non accada. Accadrà eccome, così come accadrà anche alle altre squadre per carità. Però è indubbio che il percorso della Lazio sarà molto tortuoso e il sistema calcio ne è perfettamente consapevole e colpevole secondo noi. Il sistema calcio non vuole la Lazio lassù in cima a concorrere con le altre e spera vivamente che con questo calendario SCANDALO, la squadra di Lotito e di Sarri, alla fine stia ragionevolmente lontano dalle posizioni che contano (le prime 4 per intenderci) per non rompere nuovamente le uova nel paniere e permettere ad altri club che già sono disastrati di loro, di poter rientrare economicamente di qualche milione.
E la Lazio? Beh la Lazio la sua partecipazione alla Champion l’ha avuta, ora che pretende di rimanerci in questo contesto?
Pretende di concorrere addirittura per lo scudetto?
Ma cosa si è messa in testa sta squadra?
Caro sistema, noi ci siamo messi in testa che resteremo li a dispetto dei Santi e di voi che consentite a club con bilanci colossalmente negativi, di fare mercato come se nulla fosse accaduto.

Caro sistema, noi resteremo li perchè noi per voi saremo la vostra più grande sconfitta. caro sistema, noi resteremo li perchè noi ce lo meritiamo di stare li.
E tu sistema sappi che per escluderci non basterà taroccare il calendario o far venire arbitraggi discutibili, dovrete lottare come non mai, dovrete lasciare sul campo vittime, leccarvi ferite, sopportare dolori senza sapere se tutto questo sarà sufficiente.
Noi siamo la Lazio e niente e nessuno ci impedirà di volare alto sopra le vostre teste agonizzanti.
E Dall’alto del nostro volo, vedremo voi scannarvi reciprocamente per un tozzo di pane, e per noi questa sarà la nostra più grande vittoria, una vittoria eterna.