FORMELLO – Antivigilia di Monza-Lazio all’insegna della felicità

FORMELLO – Si conclude l’allenamento dell’antivigilia di Monza-Lazio.

Dopo una prima fase di riscaldamento muscolare (con tanto di torello), i giocatori biancocelesti hanno svolto ampie prove tattiche sulle fasi attive di gioco. Subito dopo partitella a campo ridotto con doppietta di Basic per gli azzurri. La seduta è terminata con un ulteriore fase tattica: in particolare sulla fase difensiva durante le palle inattive.

CHIEDIMI SE SONO FELICE?

La cosa che ha colpito particolarmente dell’allenamento di oggi è il particolare clima di felicità che si respirava. Già durante il torello iniziale, di per sé un modo divertente di scaldarsi, si vedeva che i giocatori si divertivano tantissimo. Segno evidente di una bellissima serenità predominante e che il derby ha ulteriormente cementato.

Il clima ideale per ripartite e cercare tre punti importanti anche a Monza. In caso di successo contro i ragazzi di Palladino, la versione esterna della Lazio diventerebbe migliore di quella interna. Dei 52 punti raccolti sin qui dai biancocelesti, 27 sono arrivati nelle partite giocate all’Olimpico, 25 da quelle in trasferta. Se Immobile e compagni dovessero espugnare l’U-Power Stadium i punti conquistati lontano dalle mura amiche diventerebbero 28 e sarebbero maggiori di quelli interni. Sono numeri che dimostrano che è una Lazio cresciuta tanto, soprattutto sotto l’aspetto mentale.

L’eliminazione dalle coppe ha dato amarezza ma, siccome non tutto il male viene per nuocere, ha dato alla Lazio un vantaggio notevole sulle concorrenti per la Champions: da qui al termine della stagione la Lazio avrà un solo impegno a settimana. Mister Sarri può infatti finalmente curare quei dettagli e quegli aspetti che ritiene importanti senza avere l’assillo del calendario pressato.  Si gioca molto di meno e di conseguenza tanti allenamenti in più nel centro sportivo di Formello. Il Comandante lavora con la squadra e si avvicina all’importante trasferta di Monza. Pochi dubbi per il mister che ritrova qualche certezza e vuole ricominciare col piede giusto. Cataldi confermato in cabina di regia, in difesa Pellegrini dovrebbe sostituire lo squalificato Marusic.

MONZA-LAZIO: VIVA IL “MADE IN ITALY”

La partita di domenica pomeriggio tra Monza e Lazio, può avere una curiosità particolare. In un calcio dove si vedono sempre più stranieri, i due club potrebbero scendere in campo con la quasi totalità di italiani in campo. Potrebbero essere 16 su 22 i calciatori del nostro paese. All’U-Power stadium di Monza, quindi, potrebbero essere appena tre per parte i calciatori stranieri. Nei padroni di casa le uniche eccezioni sono Pablo Mari, Machin e Carlos Augusto. Tra i biancocelesti gli unici stranieri potrebbero essere Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Felipe Anderson. La cifra potrebbe salire di un’unità se Hysaj (molto probabile) dovesse scendere in campo. 

Foto da sslazio.it