FORMELLO – Lazio, la doppia seduta in vista della Juventus: 1° parte

FORMELLO – Si conclude il primo dei due allenamenti di giornata dei biancocelesti in vista di Lazio-Juventus.

La squadra, dopo un riscaldamento iniziale con tanto di torello, ha svolto una parte atletica (corsa con ostacoli, per la precisione: slalom tra i paletti). Subito dopo spazio alle prove tattiche incentrate sulle conclusioni da fuori: prima a seguito di passaggi sullo stretto che terminavano, appunto, con conclusioni dal limite dell’area (o di poco dentro); dopo, invece, ripartenza dal fondo (come se ci fosse la costruzione della difesa avversaria) con intercettazione del pallone e annesso tiro da fuori.

La Lazio comincia a fare sul serio in vista della sfida di sabato sera con la Juventus di Allegri

Il big match della 29esima giornata di Serie A è senza dubbio quello tra i biancocelesti ed i bianconeri. Una sfida con in palio punti Champions tra due compagini che stanno vivendo un periodo di forma strabiliante. Tra le sfide della partita c’è quella a distanza tra Allegri e Sarri. Entrambi toscani nel corso della loro carriera si sono affrontati diverse volte ma ultimamente il tecnico bianconero sta diventando un vero e proprio tabù per Sarri. L’ultima affermazione di Sarri risale a Juventus-Napoli dell’aprile 2018 quando con un gol di Koulibaly allo scadere gli azzurri guidati dal Comandante espugnarono l’Allianz Stadium. Una statistica che va necessariamente aggiornata e tifosi della Lazio si augurano che già sabato possa esserci una nuova serata spettacolare.

OCCASIONE FELIPE ANDERSON 

Felipe Anderson è diventato ormai imprescindibile per Sarri. Da quando è tornato nella Capitale nell’estate 2021 non ha mai saltato una partita e quest’anno ha spesso sostituito Immobile nel ruolo di centravanti sostituendolo molto bene. Stavolta però si ritroverà al cospetto della Juventus squadra con cui non è mai andato a segno e contro cui non ha mai vinto. In 15 sfide al cospetto della Vecchia Signora ha totalizzato 14 sconfitte e 1 pareggio. Uno score decisamente negativo e dovuto anche agli anni in cui i bianconeri facevano la voce grossa in Italia. Il confronto di sabato sera allo Stadio Olimpico è un’occasione per far bene. 

PROVEDEL VUOLE CHIUDERE LA PORTA

Servirà la migliore Lazio e anche il migliore Ivan Provedel sabato all’Olimpico in vista della sfida contro la Juventus. Il portiere biancoceleste ha l’obiettivo di prolungare la striscia di clean sheet in campionato e vuole riuscirci anche contro un avversario molto duro come la vecchia signora. Provedel ha disputato 5 gare contro la Juventus incassando altrettante sconfitte: 1 ko quando era all’Empoli, 3 con la maglia dello Spezia, 1 con la maglia della Lazio nel match d’andata.

Oggi però Ivan Provedel ha acquisito ulteriore consapevolezza e solidità arrivando a ben 565 minuti di imbattibilità, ne mancano esattamente 180 per entrare di diritto nell’Olimpo delle leggende della Lazio. Non solo, se il portiere dovesse portare a casa anche il clean sheet numero 18 raggiungerebbe il trio formato da Peruzzi-Ballotta-Berni, della stagione 2006/2007. Il primato assoluto è quello di Martina (20) in Serie B nella stagione1987/1988.

IPOTESI DI FORMAZIONE 

Nel pomeriggio, ore 15:30, via con la seconda seduta dove is potrà cominciare a pensare alla probabile formazione per domenica. A rigor di logica, dopo lo spezzone di Monza) contri i bianconeri dovrebbe rivedersi Immobile in attacco (il capitano si sente pronto e scalpita). Ai lati ZaccagniFelipe Anderson. Il centrocampo dovrebbe essere quello classico con il solo cambio di Vecino al posto di Cataldi, con  MilinkovicLuis Alberto ai lati. In questo modo si creerebbe lo stesso centrocampo che ha trionfato a Napoli. In difesa sicuramente si rivedrà Marusic dall’inizio a sinistra, visto che ha scontato il turno di squalifica, con Hysaj che torna a destra.

Da valutare le condizioni di Gila. Lo spagnolo è tornato con un trauma contusivo al piede dalle partite con la Spagna U21 è ancora da valutare. 

I prossimi allenamenti ci diranno di più.

Foto da sslazio.it