FORMELLO – Lazio, prove tattiche anti-Udinese

FORMELLO – Si conclude l’allenamento dell’antivigilia di UdineseLazio. Dopo due giorni di riposo concessi da mister Sarri, i biancocelesti si sono ritrovati nel centro sportivo per la ripresa degli allenamenti.

Dopo una prima fase di riscaldamento muscolare (con tanto di torello), i giocatori biancocelesti hanno svolto ampie prove tattiche sui movimenti offensivi di gioco contro una squadra che gioca con un 3-5-2. Subito dopo partitella a campo ridotto incentrata sulla tattica. La seduta è terminata con un ulteriore fase tattica: in particolare sulle palle inattive sia a favore che a sfavore. Presente anche Marusic: inizialmente il montenegrino ha lavorato a parte con il pallone, subito dopo si è unito ai compagni per svolgere le prove tattiche. Difficile capire se partirà dal primo minuto contro a Udine, sarà decisivo l’allenamento di domani (vigilia).

A livello di formazione, non è difficile intuire gli 11 che scenderanno in campo domenica sera. Il ballottaggio più evidente è sulla fascia sinistra. Con Marusic non al 100%, è da prendere in considerazione l’ipotesi Manuel Lazzari a destra. A sinistra continua il ballottaggio tra Pellegrini e Hysaj. Casale e Romagnoli al centro. Zaccagni, Immobile e Felipe Anderson il solito tridente. A centrocampo la presenza di Vecino in regia dovrebbe regalare più stabilità ed equilibrio.

La gara con l’Udinese non sarà ovviamente facile. Bisogna entrare in campo con la mentalità della gara decisiva in chiave Champions. La squadra di Sottil è una buona squadra, ma con il giusto approccio mentale si può vincere. Importante sarà il rientro di Vecino. La Lazio deve essere brava ad essere veloce nel verticalizzare, il rischio di un giro palla lento è quello di dare tempo e modo alla squadra avversaria di ricomporsi in fase difensiva. I biancocelesti necessitano di punti per arrivare finalmente all’aritmetica del raggiungimento della prossima fase a gironi della Champions League. Un vanto che rappresenterebbe non solo un’impresa sportiva ma anche una benedizione dal punto di vista economico.

Foto da Twitter