Lazzari: “Il Bologna è cresciuto tanto ma noi abbiamo un obiettivo importante…”

Dopo la sconfitta in Conference League contro l’Az Alkmaar nell’andata degli ottavi di Conference League (in attesa di giocare il ritorno) la Lazio riparte dal campionato. Tra 24 ore si scende in campo a Bologna. Una sfida insidiosa che la Lazio deve vincere per continuare la corsa Champions. Della partita di domani ha parlato il terzino biancoceleste Manuel Lazzari è intervenuto ai microfoni ufficiali biancocelesti. Ecco le sue parole:

Vigilia di Bologna-Lazio, è importante riprendere a vincere dopo dopo martedì:
Sappiamo che è una partita difficile. Giochiamo contro una squadra che negli ultimi mesi ha avuto un rendimento importante, ha vinto con l’Inter. E’ un campo ostico, sarà una parta difficile. Se non siamo preparati, mentalmente e fisicamente, faremo una brutta figura. Oggi dobbiamo capire bene cosa fare e metterlo in pratica“.

La Lazio è cresciuta. E’ a 2 punti dal secondo posto. Cosa ha lasciato la partita con il Napoli?
La partita col Napoli capolista lascia qualcosa di positivo. La classifica però è corta, ci sono tante squadre che se la giocano fino all’ultimo. Noi siamo lì, non possiamo sbagliare e dobbiamo fare il possibile per portare a casa 3 punti fondamentali”.

Si segna di meno, cosa è cambiato?
“Sicuramente siamo più compatti. Però è vero che segniamo meno, ma anche martedì le nostre 5-6 palle gol le abbiamo create. Ci sono momenti che attaccanti, centrocampisti e difensori sono meno lucidi sotto porta, può capitare. L’importante è crearle le azioni, prima o poi ci sbloccheremo di nuovo. Rispetto all’andata siamo più compatti, la fase difensiva la fa tutta la squadra e subiamo meno. Dobbiamo lavorare a testa bassa metterci impegno, i risultati arriveranno”.

Le coppe europee sono complicate perchè quando non segni lo paghi di più visto che sono ad eliminazione diretta:
“Sì, nella partita di martedì hanno atto due tiri 2 gol, hanno fatto poco. Noi abbiamo creato tanto ma non siamo riusciti a farne più di uno. Ci dispiace. Le partite in Europa sono complicate: sia che ci sia il Real Madrid sia che ci sia l’Az. E’ completamente diversa dal campionato. Tutte giocano e paleggiano bene e se non sei al top non è facile. Adesso pensiamo al campionato e affrontiamo una squadra fisica e che ha qualità e dobbiamo prepararci bene“.

Bologna squadra fisica, può essere importante la rapidità sulla fascia e cercare un altro clean sheet:
Sì diciamo che abbiamo giocato pochissimo fa col Bologna in coppa e sappiamo chi affrontiamo. Concede poco e si chiude bene, ci prende uomo contro uomo e dovremo essere rapidi con al palla tra i piedi. Sono una squadra che negli ultimi 2-3 mesi è cresciuta tanto, non a caso ha vinto contro l’Inter in casa. Sarà un ostacolo importante ma noi abbiamo un obiettivo ancora più importante e cercheremo di dare il massimo“.