Ma davvero qualcuno crede che i giocatori remino contro Sarri?

a cura di Rodolfo Casentini

Sui social più di qualche tifoso, legittimamente deluso dalle ultime prestazioni non proprio esaltanti in campionato, ma che per fortuna, hanno avuto alcuni passaggi positivi vedi la vittoria di ieri in casa col Frosinone, quella della settimana precedente ad Empoli e la bella prestazione a Verona che solo un gol subito casualmente (quasi paradossale) non ha permesso ai biancoazzurri di inanellare 3 vittorie consecutive con ovviamente due punti in più in classifica.

Classifica che resta deficitaria, ma che ha allargato il pertugio per potersi infilare dentro il vagone delle concorrenti ad un posto Champions che sappiamo tutti quanto sia importante dalla prossima stagione, sia per visibilità e interesse internazionale, sia per l’aspetto economico che indubbiamente garantirebbe un’entrata cospicua.

Ovvio quindi che il tifoso quando vede partite brutte e vede giocatori rendere in campo molto al di sotto di ciò che ha visto la scorsa stagione, si faccia alcune domande sul perché i giocatori titolari nella scorsa stagione e che hanno contribuito a portare la Lazio al secondo posto, quest’anno stiano giocando ben al di sotto delle loro grandi potenzialità espresse con i fatti nel campionato scorso.

A questa domanda legittima però non deve esserci automaticamente una risposta complottista così come più di qualcuno ha scritto con post e commenti sui vari social network.

“ Molti giocatori remano contro Sarri”… ” Molti giocatori si lamentano del gioco e quindi si ribellano giocando sottotono”.
Queste sono solo alcune delle frasi ricorrenti che si leggono e si dicono tra tifosi nei vari gruppi biancoazzurri e webtv varie dove ovviamente si parla di Lazio h24.

Ma siamo sicuri che questa ipotesi, perché stiamo parlando soltanto di una ipotesi, abbia un fondo di verità?

Analizziamo con i fatti la situazione e ragioniamo insieme con logica e raziocinio, i due elementi cardine che fanno sì che una valutazione della situazione sia credibile e plausibile.

Partiamo con Felipe Anderson
che ieri purtroppo ha fatto forse la sua peggior prestazione da quando è tornato alla Lazio con Sarri, specifichiamolo bene.

Bene, mi state dicendo di Felipe che al mister deve la resurrezione nel calcio professionistico, ora si lamenta del gioco che lo scorso anno lo ha portato al massimo livello mai espresso da lui e al quale il mister almeno fino a ieri ha sempre dato la prima maglia da titolare concedendogli sempre segnali di grandissima fiducia e stima?

Passiamo e Vecino.
Mi state dicendo che Vecino che conosce perfettamente come gioca Sarri e che lo scorso anno ha dato un contributo notevole, ora improvvisamente si ribella ad un gioco che non rende più? Non sarà che Vecino forse ogni tanto lascia trapelare qualche leggero mal di pancia solamente perché vorrebbe giocare qualche minuto di più e nulla c’entra il modulo di gioco?

Ora Marusic.
Mi state dicendo che Marusic che con Sarri è praticamente rinato (riferito alla scorsa stagione) e che ha rinnovato con la Lazio fino al 2026, ora non è contento del gioco espresso e rema contro Sarri? Lo stesso gioco che anche per lui è valso la rinascita nel calcio e nella Lazio?

Vediamo ora Casale e Romagnoli.
Mi state dicendo che Casale e Romagnoli che hanno sempre straparlato bene del gioco di Sarri e di essersi perfettamente integrati con il suo modo di difendere, e che ha fatto sì che la scorsa stagione siano stati i perni della seconda miglior difesa del campionato, ora non vogliono più giocare in questo modo? E grazie a Sarri, Casale ha guadagnato qualche convocazione in Nazionale così come Romagnoli?

E ora Luis Alberto.
Mi state dicendo che Luis Alberto ha rinnovato fino al 2027 soltanto per fare un dispetto a Sarri per potersi lamentare del suo gioco e magari chiedere la cessione? E non era molto più semplice e lineare non rinnovare e chiedere la cessione come ha fatto Milinkovic che ha candidamente dichiarato alla stampa di preferire il modulo 352 al 433? Senza considerare la seconda metà della scorsa stagione, quando è salito alla ribalta internazionale per il suo rendimento che lo ha completato anche come giocatore?

Veniamo a Ciro Immobile.
Mi state dicendo che Immobile si lamenta del gioco di Sarri e dei suoi infortuni senza tenere conto dei quasi 34 anni sulle spalle e del fatto che in questi 7 anni di Lazio ha voluto praticamente giocare anche le partitelle sotto casa, con l’inevitabile logoramento del suo fisico e dei suoi muscoli a cui lui per primo non ha mai voluto concedere pause? E che comunque con Sarri in 101 partite stagionali giocate fino a ieri, ha realizzato 53 gol e 11 assist?

E veniamo a Pedro.
Mi state dicendo che Pedro si lamenta del gioco di Sarri quando con Sarri in questi 3 anni ha reso molto di più degli ultimi due anni con le squadre precedenti in cui ha giocato e che conosce a menadito sia il gioco di Sarri e cosa Sarri vuole da lui?

E ora l’arciere Zaccagni.
Mi state dicendo che Zaccagni voluto da Sarri e con il quale in questi due anni è salito alla ribalta guadagnandosi un posto in Nazionale si lamenta del gioco di Sarri? E non tiene minimamente in considerazione che con Sarri per la prima volta ha concluso una stagione in doppia cifra di gol?

Tocca ad Hysaj.
Mi state dicendo che Hysaj fedelissimo di Sarri, e che è venuto alla Lazio solamente perchè c’era Sarri che poteva rilanciarlo, si lamenta di lui e del suo gioco che conosce perfettamente?

Saetta Lazzari.
Anche Lazzari si lamenta di Sarri e del suo gioco? Proprio Lazzari che con Sarri facendolo giocare da esterno difensivo, lo sta completando sotto ogni profilo, cosa che gli mancava prima di Sarri?

Provvidenza Provedel.
Mi state dicendo che Provedel, che prima giocava nello Spezia, si lamenta di Sarri e del suo gioco dopo che grazie al suo gioco è stato il miglior portiere della serie A lo scorso anno guadagnando anche lui delle convocazioni in Nazionale?

Combattente Patric.
Mi state dicendo che Patric si lamenta di Sarri e rema contro dopo che con Sarri ha finalmente trovato una sua dimensione agonistica che gli ha permesso di rinascere calcisticamente almeno a Roma sponda Lazio, e di essere ora uno dei migliori difensori della serie A?

Guendouzi, Rovella, Isaksen, Castellanos.

Mi state dicendo che i nuovi arrivati che si stanno consacrando grazie al gioco di Sarri si lamentano e remano contro? Considerando che Guendouzi e Rovella ormai sono titolari quasi inamovibili mentre gli altri stanno guadagnando terreno nelle gerarchie

Mario Gila.
Mi state dicendo che Gila si è lamentato del gioco di Sarri e rema contro il tecnico perchè a suo dire gioca poco? Se fosse così Gila avrebbe avuto mille modi e maniere quando è sceso in campo, di mettere Sarri in grandi difficoltà non credete?
E invece mi sembra che i fatti oggettivi (intesi come prestazioni in campo) stiano parlando di un difensore che sta rendendo alla grande e che Sarri ha sempre elogiato per la sua professionalità e abnegazione che lo hanno portato meritatamente a giocare le ultime partite da titolare fisso con risultati molto apprezzabili.

Chi è quindi che si lamenta e rema contro?
Basic? Ci può stare.. non gioca e lo stesso Sarri lo aveva consigliato di trovarsi una squadra questa estate mentre lui è voluto rimanere a tutti i costi e allora?
Uno a cui non piace il modo in cui fa giocare le squadre Sarri, uno che gioca poco, uno a cui Sarri dice apertamente “ vai a giocare altrove che qui non troverai molto spazio” resta, secondo voi rema contro e si lamenta? E con quale logica?
Sarebbe stato molto più semplice andar via da un modo di giocare che non piace e dove ti hanno detto che non giocherai quasi nulla in una stagione, eppure è rimasto. E rimasto soltanto per remare contro? La trovate logica come ipotesi? Io no.

Chi è che si può lamentare Pellegrini?
Ci può stare… pensava di giocare di più, anche se poi vediamo che come gioca e fa due partite di seguito si fa male e quindi cosa dovrebbe fare Sarri, metterlo da infortunato?

Ho elencato praticamente tutti i giocatori della rosa, adesso aspetto che voi mi troviate e mi diciate un motivo logico per cui le eventuali lamentele contro Sarri e relativo ammutinamento siano argomentate con cognizione di causa. E chiedo cortesemente fatti concreti, non chiacchiere da bar.

Attenzione, nessuno pensa che vada tutto bene ci mancherebbe, Ovvio che non va tutto bene, I problemi ci sono e sono problemi che hanno portato la Lazio indietro in classifica, ma certamente non è il remare contro Sarri la causa del problema.

Questo articolo è in risposta a chi ha gettato nello stagno il sasso della discordia, della intolleranza al modulo di gioco, di insofferenza verso l’allenatore della Lazio.

Le situazioni che ho analizzato giocatore per giocatore sono analisi basate su fatti accclarati, su numeri e dati oggettivi e non su ipotesi.

Sfido chiunque a sostenere che quello che è stato scritto sopra non contenga logica e raziocinio. I fatti dicono che non c’è alcun sabotaggio da parte dei giocatori perchè ognuno di loro ha da dire grazie a Sarri per svariati motivi sia di carriera che di insegnamento e completamento calcistico.

Certo che se poi la buttiamo sul “Che vuoi che ti dicano in pubblico i giocatori”…. Visto che alcuni giocatori hanno pubblicamente chiarito la situazione gruppo e si sono lamentati, questa volta sul serio, con le voci uscite che sono del tutto fuori luogo e che infangano una compattezza di gruppo che gli stessi giocatori hanno rivendicato con forza, allora alzo le mani e mi arrendo.

Qui si vuole sempre vincere in ogni caso perchè se parlano i giocatori parlano male del proprio allenatore o di come giocano allora…“Ecco vedi, finalmente i giocatori dicono la verità” e di conseguenza le loro parole sono attendibilissime, portatrici di una verità sacrosanta e incontestabile.
Se invece dicono che con Sarri non c’è nessun problema e che certe uscite mediatiche hanno dato fastidio allora…“Ecco, che vuoi che dicano, ti pare che pubblicamente vengono da te e si lamentano? ovvio che dicano che il gruppo è compatto…” Eh certo, di colpo l’attendibilità e la verità sacrosanta e incontestabile delle loro parole, come per magia non esiste più.

Io continuerò a cercare sempre di capire la verità da che parte sta, e lo farò sempre attraverso la valutazione dei fatti e non delle chiacchiere, delle indiscrezioni o dei rumors. Il calcio ha un solo giudice, che è il campo e i risultati sportivi a fine stagione, il resto è solo chiacchiericcio da bar che per carità, è giusto che esista ma che non può e non deve passare come Bibbia o Verbo da prendere come verità assoluta.

Ci sono i fatti che possono dare conferme, non il chiacchiericcio.

Che ognuno si faccia la sua valutazione, io vi ho esposto i fatti sin qui avvenuti che portano a pensare che non ci siano motivi logici per cui i giocatori facciano la fronda a Sarri, voi pensatela come volete. Ma i fatti sopra esposti sono davanti agli occhi di tutti e sono inconfutabili. Con buona pace di chi vuole vedere la “sua” realtà. Inesistente.