FORMELLO – Lazio, si torna a lavoro. Fari puntati sul Bologna

FORMELLO – Archiviato il match contro l’AZ Alkmaar, i ragazzi di mister Sarri si è ritrovata sul campo del Centro Sportivo di Formello alle ore 11:00 per tuffarsi immediatamente sul campionato e iniziare a preparare la sfida contro il Bologna, in programma sabato alle ore 20:45 allo stadio Dall’Ara. Una volta tanto la serie fitta di impegni può essere utile ai biancocelesti. In questo modo si potrà evitare di lasciarsi sopraffare dal dispiacere perché appunto il calendario impone di voltare subito pagina e di concentrarsi sulla corsa Champions.

L’ALLENAMENTO

Classica seduta post-match: allenamento riservato solo ai giocatori che non sono scesi in campo (o sono subentrati) ieri in Conference League. Coloro che invece hanno giocato dal primo minuto hanno svolto il classico lavoro di scarico. Dopo una prima fase di attivazione muscolare con tanto di torello, i giocatori hanno svolto delle esercitazioni tattiche. In particolare il vice di Sarri, Martusciello, ha spiegato i movimenti difensivi con cambi di lato e la difesa che doveva subito scalare per evitare di essere colta di sorpresa (cosa che invece è accaduta ieri). La seduta è, infine, terminata con una partitella a campo ridotto e alcune esercitazioni atletiche.

I POSSIBILI CAMBI PER SABATO

Il mister sta cercando di agevolare il più possibile il recupero fisico e mentale dei suoi ragazzi. Nulla è compromesso. Ora è inutile piangere sul latte versato, l’unica cosa che bisogna fare è ripartire. Come ha detto anche Felipe Anderson, guai ad arrendersi. E’ ancora prematuro parlare di probabile formazione anche se qualche opzione si può già intuire: sicuramente non ci sarà Marusic che deve scontare la squalifica. Salvo sorprese, in vista di sabato, dovrebbe rivedersi:

– in porta il ritorno di Provedel dal primo minuto;

– in difesa: il ritorno di Hysaj nel blocco dei titolari in campionato. Non è al meglio Casale. Ieri Sarri ha rassicurato tutti sulle condizioni del numero 15 biancoceleste, verrà monitorato nei prossimi giorni. Eventualmente si candida nuovamente Patric ad affiancare Romagnoli al centro della difesa. A sinistra Pellegrini dovrebbe entrare a gara in corso;

– a centrocampo dovrebbe esserci il ritorno di Vecino dal primo minuto: da capire se come regista o mezz’ala per far rifiatare qualcuno in vista dei prossimi 2 impegni che sono altrettanto importanti per il proseguimento della stagione.

– in attacco: mancherà ovviamente Ciro Immobile. Prova i recupero lampo per il derby (almeno la panchina) ma è più probabile che venga risparmiato del tutto per tornare al 100% dopo la sosta. Dovranno fare gli straordinarie Pedro, Felipe Anderson e Zaccagni.

I prossimi allenamenti ci diranno di più.